I servizi offerti

Accoglienza e Informazione
- Spazio Prisma fornisce un incontro di accoglienza e ascolto in cui esplorare la domanda dell'utente ed esporre i servizi offerti.
- In base alla domanda dell'utente si valuterà se proseguire con una consultazione psicodinamica più approfondita.

• Consultazione Psicodinamica
- Mettiamo a disposizione percorsi di consultazione psicodinamica per bambini, adolescenti, giovani adulti e le loro famiglie. Questi percorsi mirano a esplorare e comprendere i vissuti legati alla varianza di genere, favorendo un supporto personalizzato e rispettoso delle esigenze individuali. Ogni bambino, ogni famiglia ed ogni dinamica familiare sono unici e possono richiedere risposte terapeutiche differenti.
- L'obiettivo è quello di accompagnare la famiglia e la persona verso uno luogo di ascolto dedicato, in cui sia possibile offrire uno spazio condiviso di esplorazione e approfondimento.

• Interventi Formativi
- Il nostro servizio offre percorsi formativi specifici rivolti a operatori socio-sanitari, operatori scolastici, educatori, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri e altri professionisti che desiderano approfondire le tematiche relative al genere e all'identità di genere, con particolare attenzione alle esperienze delle persone transgender.
- I nostri interventi formativi mirano ai seguenti obbiettivi:
- Comprendere i concetti di identità di genere, espressione di genere, ruoli di genere e orientamento sessuale.
- Comprendere le esigenze di sviluppo in base alle diverse fasce di età: quali sono le forze che interferiscono nella crescita del bambino, sia all'interno che all'esterno della famiglia, nell’ adolescente, nel contesto della sua maturazione psichica e corporea o nel giovane adulto, alle prese con il suo percorso di soggettivazione.
- Affrontare stereotipi e pregiudizi legati alle identità di genere non conformi.
- Promuovere l'inclusività e l'accoglienza in contesti sanitari, sociali e scolastici (es. carriera alias).
- Formare riguardo alle fasi del processo di transizione (sociale, medica, legale) e le relative implicazioni psicologiche.

